Il Contest, la School e tante opportunità di suonare dal vivo: ecco il 2024 di UploadSounds

Con la presentazione avvenuta mercoledì 10 aprile negli spazi del Waag Café di Bolzano, arricchita dall’esibizione musicale di Nina Duschek, si è aperto ufficialmente il 2024 di UploadSounds, la piattaforma nata per supportare e valorizzare i giovani musicisti di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

Anche quest’anno saranno tantissime le opportunità offerte da UploadSounds ai protagonisti della scena musicale del territorio, a partire dal contest dedicato a tutti gli artisti under 35 residenti nelle tre province dell’Euregio, che come sempre mette in palio una serie di interessanti premi da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori, per un valore complessivo di 16 mila euro. Per partecipare, in forma totalmente gratuita, basta andare su www.uploadsounds.eu entro e non oltre le 23.59 di domenica 6 ottobre 2024. Oltre a registrarsi, i musicisti saranno chiamati a caricare sul sito un proprio brano originale, che sarà valutato da una giuria internazionale composta da professionisti del mondo musicale: compositori, musicisti, critici, giornalisti. Due le categorie in gara, quella riservata agli artisti under 21 e quella generale, dedicata ai musicisti nella fascia d’età tra i 22 e i 35 anni, i cui vincitori saranno proclamati dopo una giornata di audizioni finali. 

Ma uno degli aspetti più importanti di UploadSounds è l’attenzione alla musica dal vivo: con l’iscrizione al contest, infatti, i più interessanti tra i progetti musicali partecipanti potranno essere selezionati per esibirsi in occasione delle date del Tour di UploadSounds, la rassegna di concerti che nei mesi autunnali porterà sui principali palchi del territorio dell’Euregio una serie di headliner di alto livello. Senza dimenticare i prestigiosi concerti dell’Export, nazionale e internazionale, che grazie alla rete di partnership che la piattaforma musicale ha stretto negli anni con organizzatori, festival, kermesse e fiere anche fuori dal territorio dell’Euregio, permetterà ai progetti più meritevoli di partecipare ad una serie di importanti eventi.

Anche quest’anno, inoltre, per i più giovani tornano gli appuntamenti con le Upload School, i percorsi di formazione organizzati in Trentino e in Alto Adige che, grazie al contributo fondamentale di esperti e professionisti di livello nazionale, offrono ogni anno ai talenti partecipanti l’occasione di compiere i primi passi nel mondo della musica, partecipando gratuitamente ad un’attività di produzione musicale con un supporto tecnico e artistico professionale

In Trentino, l’Upload School Music Production 2024 si svolgerà da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio presso il Molin de Portegnach a Faver (TN), in collaborazione con il Centro Musica di Trento e l’Associazione Sorgente ‘90. Si tratta di una vera e propria residenza musicale, che darà l’opportunità a 3 progetti musicali junior di prendere parte ad un percorso di coaching in presenza e un successivo periodo di produzione a distanza con produttori esperti del panorama musicale italiano. Potranno partecipare musicisti solisti o costituiti in band, residenti o domiciliati nelle Province autonome di Trento e Bolzano e in Tirolo, che abbiano dai 14 ai 23 anni (la media di età della band deve essere al massimo di 23 anni). Per iscriversi gratuitamente ed avere la possibilità di essere selezionati, basta inviare entro il 3 maggio all’indirizzo email school@uploadsounds.eu un brano originale in formato .mp3; il testo della canzone inviata; una breve descrizione ed una fotografia rappresentativa del progetto musicale. Maggiori informazioni sono su www.uploadsounds.eu.

E non è tutto, perché quest’anno UploadSounds si apre al mondo della musica elettronica: la grande novità dell’edizione 2024 infatti è la nascita di Upload-E, la collaborazione tra UploadSounds e Music Incubator che darà vita ad una piattaforma interattiva focalizzata sulla promozione e lo sviluppo di giovani talenti nel campo della musica elettronica e DJ culture. Il programma propone una varietà di attività online e dal vivo, come workshop pratici e concorsi, condotti dai migliori esperti di musica e marketing locali. L’obiettivo è mettere in contatto chi sta iniziando con i professionisti affermati, creando opportunità per imparare e trovare ispirazione. 

Per ulteriori dettagli, il regolamento 2024 è scaricabile dal sito www.uploadsounds.eu, dove ogni band partecipante avrà a disposizione una pagina completa: una vetrina unica per promuovere la propria musica e presentarsi al vastissimo pubblico del web e dei social network, che darà spazio anche alla categoria dei Professionals, coloro che vivono il mondo della musica da dietro le quinte, lavorando alla circuitazione della musica, ma anche all’allestimento di tour e concerti e alla produzione discografica, che iscrivendosi gratuitamente al sito avranno la possibilità di farsi conoscere e fare rete con le altre realtà del settore.

UploadSounds è un progetto di Cooperativa Mercurio, Associazione Be It e Associazione UploadSounds Tirol, in collaborazione con Die Backerei e PMK, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Land Tirol, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, City of Innsbruck, Innsbruck Marketing, WKO Tirol e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, con il patrocinio di GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino”.