di Martina Ghedin
Da 2 anni il centro di ricerca bolzanino EURAC insieme all’Università di Bolzano pubblica il giornale “ACADEMIA”. Ma dal 10 maggio c’è la svolta. I due istituti lanciano la versione digitale che verrà pubblicata settimanalmente sul nuovo sito, contenente articoli, foto, interviste e video relativi al mondo scientifico e non solo. E come caratteristica tipicamente Sudtirolese, i vari contenti saranno redatti in lingua tedesca, italiana e inglese. Un ulteriore cambiamento riguarda la versione cartacea che, da quattro pubblicazioni annuali, verrà diminuita a due.
In questa epoca dominata dagli smartphone, dove ci si imbatte in ogni tipo di informazione e dove si è abituati ad avere tutto a portata di un click, anche L’EURAC e l’Università di Bolzano hanno voluto reinventarsi. Il motivo di questa innovazione viene spiegata dal direttore dell'università bolzanina, Günther Mathà, il quale sostiene che per poter arrivare a un pubblico più ampio conviene cambiare strategia. Ed è esattamente quello che hanno fatto. Si sono resi conto che sempre più persone leggono articoli e si informano sulle notizie on-line e, per non perdere il passo, anche ACADEMIA è diventata digitale.
Una tematica sulla quale si è interessato il direttore dell’EURAC, Stephan Ortner, è quella della velocità. Si è notato che la gente è sempre di fretta e perciò vuole avere la possibilità di accedere facilmente a qualsiasi tipo di contenuto con il proprio smartphone. Quindi la versione digitale di ACADEMIA cerca di raggiungere anche questo traguardo. Günther Mathà e Stephan Ortner hanno presentato questo nuovo progetto e il nuovo team di redattori, appartenenti ad entrambi gli istituti, con fiducia che possano ottenere i risultati sperati.
Immagine: Academia