Maria Stuarda è un dramma scritto da Friedrich Schiller alla fine del 1700. Vede protagoniste due regine: la scozzese Maria Stuarda e sua cugina Elisabetta d’Inghilterra. La prima sarà prigioniera della seconda, e la lotta per la corona risulterà uno scontro infuocato, un confronto appassionato, una battaglia che cambierà le sorti dell’Inghilterra, ma soprattutto dell’Europa e del Mondo. Giovedì 23 Novembre al Teatro Sociale di Trento andrà in scena l’opera celeberrima di Schiller sotto la regia di Davide Livermore. Il regista considera il drammaturgo tedesco tra i più capaci a raccontare storie dell’animo umano, perché dentro le sue storie si trova davvero tutto. La trama dello spettacolo, infatti, si svolge su molteplici livelli di comprensione e si sviluppa a suon di colpi di scena che possono tranquillamente rivaleggiare con i più moderni sceneggiatori delle serie Netflix.
Grazie alla traduzione di Carlo Sciaccaluga non si perde un solo anello narrativo dell’opera di Schiller. I personaggi non svaniscono in questa riscrittura, infatti i tanti personaggi saranno interpretati da cinque supereroine e supereroi, a fianco delle due grandi regine che sono Laura Marinoni e Elisabetta Pozzi (i cui vestiti sono stati realizzati da Dolce&Gabbana). Dunque Gaia Aprea, Linda Gennari, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi e Sax Nicosia interpreteranno più ruoli ciascuno, passando da grandi monologhi lirici a brevi battute. Non ci resta quindi che ricordare l’appuntamento con i vari spettacoli:
Giovedì 23 novembre ore 20:30
Venerdì 24 novembre ore 20:30
Sabato 25 novembre ore 18:00
Domenica 26 novembre ore 16:00
Ma soprattutto invitarvi al Foyer del Teatro, previsto al Teatro Sociale per venerdì 24 novembre alle ore 17.30. Qui Elena Tonezzer della Fondazione Museo storico del Trentino dialogherà con il cast di Maria Stuarda.
Immagini Centro Servizi Culturali Santa Chiara