Si inizierà con la visione dei video realizzati dai giovani che, con i loro sguardi, si sono fatti reporter del pensiero della propria generazione, indagando temi cari a Pasolini, e utilizzando la forma della video-intervista. I cortometraggi sono stati valutati da una giuria di esperti formata da: Cecilia Bozza Wolf, regista diplomata alla ZeLIG Scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano; Roberto Conte, docente di Disegno e Storia dell'arte che si occupa, inoltre, di progetti artistici ed educativi per Arte Sella; Katia Malatesta, funzionaria della Soprintendenza ai Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento e già direttrice di "Religion Today Film Festival"; Renate Ranzi, di IDM Film Commission responsabile dello sviluppo dell'Alto Adige in quanto location cinematografica e di tutte le attività di aggiornamento e formazione di IDM Film Commission; e Federico Samaden, presidente della Fondazione Franco Demarchi.
Dopo la visione dei lavori si svolgerà la premiazione e, a seguire in un momento formativo interverrà Roberto Carnero, professore di letteratura italiana all’Università di Bologna e grande studioso della vita letteraria di Pier Paolo Pasolini. Nel libro “Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini" (Bompiani 2022), Roberto Carnero indaga i grandi temi pasoliniani: la giovinezza in Friuli, la vocazione poetica e la scoperta dell’omosessualità; il contrastato rapporto con la religione e con la politica; la scoperta del sottoproletariato romano negli anni cinquanta; la nostalgia del passato e la fuga verso un impossibile altrove spazio-temporale; la fase apocalittica degli ultimi anni, prima di una morte tragica ancora avvolta nel mistero. Partendo dai contenuti del libro e con la moderazione di Michele Bezzi, manager territoriale, Carnero approfondirà alcuni temi emersi nei video in concorso.
L’incontro è aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: formazionereferenti@fdemarchi.it
Roberto Carnero insegna Letteratura italiana all’Università di Bologna, presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (Campus di Forlì). Critico letterario ed editorialista per varie testate, tra cui “Avvenire”, “Il Piccolo” e “Famiglia Cristiana”, per Bompiani è autore dei saggi Pasolini. Morire per le idee, Il bel viaggio. Insegnare letteratura alla Generazione Z e Lo scrittore giovane. Pier Vittorio Tondelli e la nuova narrativa italiana. Presso Giunti TVP – Treccani ha pubblicato con Giuseppe Iannaccone una fortunata storia e antologia della letteratura italiana per le scuole superiori, la cui nuova editio maior si intitola Il magnifico viaggio.