“Jazz made in Italy” – alla Sala Filarmonica di Trento tre incontri per parlare di jazz

Jazz made in Italy” è il nome del ciclo di tre incontri a cura di Dario Ghidoni che si terrà alla Sala Filarmonica di Trento nei primi tre lunedì di novembre a partire da oggi, 6 novembre. I tre incontri delle Serate Jazz 2023 sono dedicati al racconto dei fatti, dei musicisti e delle circostanze che hanno segnato il processo di emancipazione del Jazz, dapprima concepita solo come musica da ballo, fino ad acquisire poi una personalità, un linguaggio e una varietà di temi tutti suoi.

Con il primo appuntamento, “gli albori e l’età del jazz”, si ripercorreranno le tappe dello sviluppo e della diffusione del genere in Italia, attraverso filmati e contenuti audio pensati per una vera e propria introduzione al genere.

Il secondo appuntamento, lunedì 13 novembre, continua il percorso iniziato la settimana precedente accompagnando il pubblico dallo Swing fino agli anni 60.

A concludere la rassegna di incontri, il terzo appuntamento di lunedì 20 novembre sarà dedicato all’innovazione. “Tradizione e innovazione: dagli anni sessanta alla contemporaneità” è il titolo dell’ultimo incontro, arricchito anche dalle performance di Franco D’Andrea, pianista e interprete di spicco della scena jazzistica italiana e internazionale dagli anni sessanta ad oggi.

Per info e biglietti:

info@filarmonica-trento.it

filarmonica-trento.it