La presidente della Federazione trentina Pro Loco Monica Viola eletta vice della Fondazione pro Loco Italia

C’è anche Monica Viola, già Presidente della Federazione Trentina Pro Loco, nel nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pro Loco Italia ETS, presieduto dal Presidente Antonino La Spina, recentemente insediatosi a Roma.

Monica Viola è stata eletta vicepresidente, assieme a Pietro Segalini, giàPresidente UNPLI Lombardia. Grazie alla capillare presenza delle Pro Loco in tutta Italia, la Fondazione Pro Loco Italia ETS si impegna nella tutela del patrimonio materiale e immateriale, proteggendo dialetti, antichi mestieri e tradizioni popolari affinché non vadano perduti, ma diventino risorse preziose per le nuove generazioni.

Queste finalità e tematiche sono state ribadite durante la riunione del Consiglio, un momento utile per delineare le linee strategiche del prossimo quadriennio della Fondazione. L’obiettivo è di continuare a portare avanti progetti tangibili, capaci di migliorare la qualità della vita nelle comunità locali, con un’attenzione particolare alla salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale del nostro Paese.

“L’insediamento del consiglio è stata l’occasione per pianificare le strategie da portare avanti nel prossimo quadriennio – ha commentato il Presidente della Fondazione Pro Loco Italia ETS Antonino La Spina -. Abbiamo creato un gruppo di lavoro coeso, competente e appassionato, che sono certo saprà costruire progetti concreti e di valore per le comunità locali e per il territorio. L’entusiasmo e l’impegno di tutti noi saranno il motore per realizzare iniziative significative, capaci di promuovere le tradizioni, i borghi e il a presidente della Federazione trentina Pro Loco eletta vice della Fondazione pro Loco Italiapatrimonio immateriale dell’Italia, sempre con uno sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni. Sono fiducioso che, insieme, faremo grandi cose”.

“Porto in Fondazione l’esperienza di anni come volontaria pro loco e come presidente di una realtà virtuosa  quale il Trentino che ha il volontariato nel suo dna, in quanto terra natale della prima pro loco d’Italia – ha dichiarato Monica Viola, la Vice Presidente della Fondazione Pro Loco Italia ETS – Penso che la forza di questo organismo oggi rinnovato risieda proprio nell’avere al suo interno energie che provengono da tutte le regioni: questo ci permette di unire le competenze, raggiungere capillarmente tutto il territorio, e di far conoscere i nostri patrimoni unici al mondo a un pubblico ampio”.