di Fiamma Rodi
Sabato 2 Ottobre l'Università degli studi di Trento conferirà al noto dirigente d'azienda Sergio Marchionne una laurea honoris causa in Ingegneria meccatronica.
A dare l'annuncio è stato il rettore dell'Ateneo, Paolo Collini, lasciando un messaggio indirizzato a tutta la comunità accademica: "Sarà un momento rivolto innanzitutto a studenti e studentesse in cui si potrà riflettere sulle potenzialità dei percorsi di studio e delle attività di ricerca nel settore della meccatronica. Ma anche un momento di forte contatto tra l'Università e il mondo imprenditoriale."
Entriamo meglio nel dettaglio del Polo in questione per capire la scelta presa. Per la consegna della laurea honoris causa è stato infatti scelto il Polo Meccatronica di Rovereto, un punto di incontro tra ricerca, informazione, innovazione e sviluppo industrale.
Il titolo del corso magistrale sarà "Ingegneria meccatronica" su proposta del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Il titolo all'amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles N.V., FCA Italy, presidente e amministratore delegato di FCA US è stato proposto e poi accolto dal Senato accademico dell'Ateneo, trovando motivazione nella professionalità, impegno ed efficacia di Sergio Marchionne nella gestione di diverse realtà industriali a massimi livelli internazionali.
Questo, assieme ad altri fattori precedentemente elencati, consolida un forte legame tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, riconoscendo quindi un sistema che non si può più solo definire "progresso" ma che ora fa parte della realtà di tutti i giorni.
I dettagli della cerimonia, che si terrà a Rovereto nel Polo Meccatronica, saranno comunicati nelle prossime settimane.