di Giulia Nicoletti
Vedere realizzate concretamente le proprie idee, in una realtà competitiva e in perenne corsa come quella di oggi, può essere difficile, soprattutto se si è giovani e si ha ancora poca esperienza alle spalle.
Tramite Trentino Sviluppo, tuttavia, la Provincia di Trento si pone l'obiettivo di offrire un sostegno economico concreto a progetti di impresa di varia natura, in modo da trasformare idee vincenti in startup pronte per essere lanciate sul mercato.
Un'opportunità in questo senso è rappresentata dal Premio Impresa Innovazione D2T AdventureX, una competizione tra progetti d'impresa innovativi ad uno stadio iniziale di sviluppo: esso assegna un monte premi del valore di 45.000 euro ai migliori progetti e offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione imprenditoriale e opportunità di contatti professionali. Nello specifico, ai primi tre classificati spettano rispettivamente 30.000, 10.000 e 5.000 euro, nonché un contratto gratuito di Host di 12 mesi presso Greenhouse a Progetto Manifattura.
A differenza di altri bandi emanati dalla stessa Provincia, D2T ha come target proprio quei progetti imprenditoriali nella loro fase iniziale, laddove l'idea è ancora in via di definizione. Progetti ad uno stadio avanzato, prossimi al lancio sul mercato, non sono infatti considerati ammissibili a valutazione.
Giunto alla sua dodicesima edizione, D2T si è ormai affermato come un'opportunità concreta ed efficace per dare il via alla propria attività: il contest ha coinvolto, negli anni, quasi 600 startupper con 280 diverse idee di impresa. Sono 31 i premiati dal 2007 ad oggi e 20 le startup nate grazie al concorso, attualmente attive sul territorio.
L'iniziativa si rivolge a gruppi di almeno due persone fisiche o a imprese costituite dopo il primo gennaio 2019. Un'apposita commissione verificherà le proproste pervenute e selezionerà i 10 team che, adeguatamente formati, si sfideranno nella finale del 31 maggio. Quest'anno la graduatoria è unica e prevede, oltre al montepremi già citato, la possibilità di accedere alla finale di altre due competizioni, il Premio Nazionale dell'Innovazione la prima, AdventureX Euregio la seconda.
L'edizione corrente di D2T, infatti, è organizzata nell'ambito del progetto europeo Startup Euregio, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Austria, del quale Trentino Sviluppo è partner, assieme a IDM Sudtirol-Alto Adige e Standortagentur Tirol. In particolare, Startup Euregio ha come obiettivo la creazione di un ecosistema efficiente e sostenibile di startup ed investitori nell'ambito dell'Euregio. In questo senso, in concomitanza con il Premio trentino, infatti, saranno organizzate competizioni simili in Alto Adige e Tirolo, anch'esse con il marchio 'AdventureX'.
Parallelamente a D2T, inoltre, iniziative analoghe saranno promosse in altre regioni italiane: la vittoria del premio D2T dà la possibilità di accedere alla finale nazionale, denominata 'Premio Nazionale per l'Innovazione 2019', a cui parteciperanno i diversi vincitori delle competizioni regionali.
Per partecipare a D2T è necessario iscriversi on-line sul sito di Trentino Sviluppo, dove è anche possibile consultare il bando integrale. La scandenza è prevista per il 29 aprile 2019, ore 12.30.