di Katalin Scaravaglio
Nella notte del 12 giugno 2017, la segreteria studenti dell’unibz ha finalmente reso pubblici i risultati delle elezioni dei rappresentati studenteschi. Numerosi i papabili candidati in lizza, ma Nicola Pifferi è risultato vincitore. Nicola, infatti, ha voluto candidarsi per il titolo, ricopribile da un solo studente, di rappresentante del Consiglio dell’Università.
Le votazioni, avvenute il 7 e l’8 giugno 2017 ed esclusivamente effettuabili dagli studenti dell’unibz con autenticazione nel portale web Cockpit, hanno decretato la vittoria di Nicola nei confronti dell'altro candidato Maria Anatolia Volkmann. I voti si sono suddivisi in questo modo: 324 sono i click ricevuti dal primo, contro i 187 della seconda.
Ora che Nicola è stato nominato portavoce del Consiglio dell’Università, dovrà rispettare gli impegni presi. Il Consiglio dell’Università è appunto l’organo che detiene le maggiori competenze e responsabilità, tra le quali determinare l’indirizzo generale di sviluppo dell’università. Fondamentale è l’intervento del suo rappresentante nell'approvazione di tutte le attività dell’ateneo come ad esempio i bandi, il reclutamento del personale, i contratti di lavoro e i regolamenti per la contabilità, per le Facoltà e per l’orario accademico.
Ma non sono finiti qui i compiti che attendono l’intervento di Nicola, egli, infatti, decreterà la nomina di professori di ruolo e a tempo determinato, del Rettore e non solo. Delibererà, sentita la Commissione per gli studi, l’ammontare delle tasse d’iscrizione e il numero massimo delle immatricolazioni per ciascun corso di studio. Il tutto, ovviamente affiancato da un valido supporto amministrativo.
La sua delibera quindi risulta molto importante nelle decisioni del Consiglio dell'Università. Ben consci della responsabilità e dell'impegno che da qui in avanti coinvolgeranno Nicola, tutta Sanbaradio gli fa un grande augurio per l’intraprendimento di questo considerevole percorso.
Immagini: Better Unibz.