Neuroscienze, prodotti vitivinicoli e beni comuni: tutti gli appuntamenti di UniTrento dal 15 al 28 giugno

Martedì 18 giugno alle 9
Giornata sulle Vernici – Dalla materia prima al prodotto finito. Seconda edizione della giornata di studio sulle pitture e vernici. Sono previste presentazioni sui principali aspetti di un sistema verniciate, con lo scopo di illustrare gli sviluppi tecnologici, le problematiche e i trend, nel settore, per avere un aggiornamento sul mondo delle vernici e per stimolare il dibattito, insieme ad attori del mondo industriale.
Polo Ferrari 2 (Trento – Via Sommarive, 9)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120407

Martedì 18 giugno alle 21
Come le Neuroscienze possono aiutarci a riconoscere e calmare il dolore – Ogni giorno medici ed infermieri si confrontano con il problema della diagnosi e del trattamento del dolore. Quanto male ha effettivamente un paziente? Esiste un modo per misurarlo accuratamente? Qual è il metodo migliore per placare il dolore? In questo incontro verrà illustrato il punto di vista delle neuroscienze su queste tematiche, nell’ambito del ciclo CIMeC Città. Verrà sottolineata la natura soggettiva del dolore, la difficoltà della diagnosi e possibili approcci per gestire questa esperienza.
Palazzo Fedrigotti (Rovereto – Corso Bettini, 31)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121105

Mercoledì 19 giugno alle 15
L’etichettatura dei vini tra profili salutistici e nutrizionali – Incontro sull’etichettatura dei prodotti vitivinicoli, con un’analisi tra la disciplina comunitaria e le regole nazionali. Seguirà una degustazione dei vini sperimentali CIVIT.
Cantine Ferrari (Ravina – via del Ponte, 15)
Informazione: https://webmagazine.unitn.it/node/121162

Mercoledì 19 giugno alle 17
Colpa stradale: dalla prevedibilità alla prevenibilità – Per il 25° ciclo di incontri “Dialoghi” di diritto e procedura penale, interverranno Alessandro Melchionda, Marcello Busetto, Gabriella Di Paolo, dell’Università di Trento, per approfondire l’aspetto penale dei sinistri stradali. Introduce Marina March del Foro di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121016

Martedì 25 giugno alle 21
Assuefazione: perché le cose smettono di interessarci – Incontro per parlare del fenomeno dell’abituazione o dell’assuefazione. Dal punto di vista mentale è controllato da sofisticati meccanismi che servono a distogliere il nostro interesse dalle cose che si ripetono, per dedicare la nostra attenzione alle novità. Evento organizzato per la rassegna “Cimec Città – alla scoperta della mente”, a cura dei ricercatori e delle ricercatrici del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello.  
Palazzo Fedrigotti (Rovereto – Corso Bettini, 31)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121113

Giovedì 27 giugno alle 14
Dal visibile all’invisibile – Evento sul ruolo del sillogismo fisiognomico nella logica di Avicenna. L’incontro fa parte del ciclo “Medieval Lectures on Prognostication” nell’ambito del Progetto Prin-PNRR “Social, Political, and Religious Prognotication and its Roots: Philosophical Strategies for Coping with Uncertainties and Planning the Future”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 4)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121068

Giovedì 27 giugno alle 9:30
I beni comuni – Un momento di riflessione per la ricerca di una soluzione istituzionale e innovativa per l’edilizia sociale. Ci saranno esperienze internazionali a confronto – dall’India agli Usa, al Sudafrica. Si parlerà di Community Land Trust (un trust fondiario che intende garantire alla comunità la disponibilità a lungo termine di alloggi a prezzi accessibili).
Palazzo di Giurisprudenza, Sala Conferenze Fulvio Zuelli (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121074

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Mercoledì 19 giugno alle 9:30
Strategie IP – Proteggere l’innovazione. Secondo workshop del ciclo “Deep Dive” lanciato dalla Fondazione HIT, volto a esplorare le strategie efficaci nella gestione della proprietà intellettuale per ricercatori e ricercatrici. Interviene l’esperta Alessandra Bosia.
Fondazione HIT (Trento – Piazza Manci, 17)
Informazioni: https://www.trentinoinnovation.eu/deep-dive-workshops-2024/

SEGNALAZIONI

Sabato 15 giugno alle 11
Lotta contro il cancro: la forza del volontariato, la forza della ricerca – Il Comitato Veneto Trentino-Alto Adige di Fondazione AIRC organizza una giornata di incontro a Trento per far conoscere le attività e le iniziative messe in campo per dare un contributo alla lotta contro i tumori. Sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze dei volontari e conoscere i progetti di ricerca finanziati da AIRC. Nell’anno in cui Trento è Capitale europea del Volontariato l’evento sottolinea l’importanza dell’impegno da parte di tutta la comunità a sostegno della ricerca scientifica e della cura verso le persone malate.
Palazzo Geremia (Trento – Via Belenzani, 20)
Informazioni: https://www.airc.it/iniziative

Giugno e luglio 2024
Orienta estate – Durante i mesi di giugno e luglio l’Ateneo apre le porte a futuri studenti e studentesse che potranno partecipare in presenza, presso le sedi dei Dipartimenti e Centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici. Insieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici sarà possibile condividere tutte le domande sulla scelta del proprio percorso.
Tutti gli eventi saranno a numero chiuso e con obbligo di iscrizione.
Informazioni: https://event.unitn.it/orientaestate/