Di Lisa Pontoni
Innovation Day
Mercoledì 16 novembre torna la Giornata dell’Innovazione. A partire dalle ore 14 l’Aula Kessler della Facoltà di Sociologia, in Via Verdi 26 a Trento, ospiterà la quarta edizione della Giornata Innovazione, organizzata dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Trento attraverso la sua Commissione Innovazione, con il patrocinio di Università di Trento, Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino.
Una giornata per scoprire le nuove frontiere dell’innovazione sostenibile e responsabile con tanti ospiti speciali.
Per informazioni, contattare l’Ufficio Formazione della Fondazione Luigi Negrelli dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento, ai numeri 0461/983193, 3409928677 oppure 3486163018, oppure via mail a formazione@fondazionenegrelli.it.
Francesca Bria inaugura l’anno accademico 2022/23
Inserita nella “Top 50 Women in Tech” dalla rivista Forbes, esperta di innovazione, economia e geopolitica del digitale, gestione dei dati e sistemi di intelligenza artificiale. Francesca Bria sarà ospite dell’inaugurazione dell’anno accademico 2022/23 dell’Università di Trento martedì 22 novembre alle 11 nella sede universitaria di Palazzo Prodi, in via Tommaso Gar 14 a Trento.
Biblioè Next Generation. Innovazione nel sistema bibliotecario
A novembre il Teatro Sociale di Trento ospita Biblioè Next Generation, due appuntamenti per rilanciare il Sistema bibliotecario trentino attraverso incontri, presentazioni e attività per sviluppare nuove idee e andare in contro a un futuro sempre più digitale.
Uomo vs machina. Il nuovo robot di Amazon che potrebbe sostituire i lavoratori umani.
Il braccio robotico Sparrow è super efficiente: gestisce, afferra e ripone in maniera autonoma milioni di prodotti differenti in completa autonomia. Secondo la rivista Fortune, questa nuova tecnologia sviluppata dal colosso dell’e-commerce potrebbe presto sostituire la forza lavoro umana e rivoluzionare il sistema della grande distibuzione.
Black Friday. Si, ma con qualche attenzione in più
Gli italiani si preparano per la giornata di shopping più attesa dell’anno in maniera attenta e sostenibile. Secondo gli ultimi dati di una recente indagine condotta da Shopify, l’88% dei consumatori punta alla qualità e alla durata dei prodotti nel tempo e il 75% ha scelto di affidarsi ai brand che rispettano i valori della sostenibilità.