Pitagora, Marco Polo e gli “Anni di rivolta”: gli appuntamenti UniTrento dal 5 al 18 ottobre 2024

Sabato 5 ottobre alle 15
I vettori del testo – La società dei Filologi della Letteratura italiana organizza un ciclo di incontri dal tema “Manoscritti, libri a stampa, iconografie”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121437

Martedì 8 ottobre alle 14:15
The European Union in a Troubled World – L’Unione europea sta navigando in un mondo di tensioni geopolitiche, volatilità economica e frammentazione sociale. Le elezioni europee e negli Stati Uniti sono destinate a ridisegnare le relazioni transatlantiche. Arancha González, preside della Scuola parigina di affari internazionali Sciences Po ed ex ministro degli Affari esteri della Spagna, analizzerà la posizione e le strategie attuali dell’Ue. L’incontro è in lingua inglese e organizzato dalla Scuola di Studi internazionali.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122035

Martedì 8 ottobre alle 17
We need to listen to the messy and unseen – Per il ciclo “Il suono della scienza e della tecnologia”, incontro in lingua inglese con Martin Grunfeld (University of Copenhagen). Introduce il professor Massimiano Bucchi (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale). In dialogo con il relatore, il sociologo Andrea Cossu (Dsrs).
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121736

Martedì 8 ottobre alle 18
Arte e Intelligenza Artificiale – Per il ciclo di incontri “Scenari dell’Antropocene”, Officina espositiva organizza “Mostra Liquida #3”, intervengono Marco Gentilini e Angela Fusillo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122052

Martedì 8 ottobre alle 18
L’abolizione del reato di abuso di ufficio – La riforma Nordio e le questioni connesse in tema di “peculato per distrazione”. Con Alessandro Melchionda, Marcello Busetto e Gabriella Di Paolo dell’Università di Trento. Introduce Elena Mattevi. Crediti formativi disponibili per avvocate e avvocati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121978  

Mercoledì 9 ottobre alle 16
Dignità onorifiche o effettive? – Il seminario sulle titolature ‘imperiali’ dei sovrani romano-barbarici nell’Italia e nell’Africa del VI secolo, attraverso l’analisi di due fonti d’eccezione, l’iscrizione del Decennovio in Italia e l’elogium di Masties, indagherà le ragioni che permisero la sopravvivenza di questi titoli per poi soffermarsi sul significato che avevano assunto tra i sovrani di origine barbarica.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121811

Mercoledì 9 ottobre alle 18
Questioni di genere dalle teorie sociologiche alle teorie queer – Un ciclo di seminari dedicati a La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile. Nel corso dei sei incontri previsti verrà esplorato l’importante contributo delle donne alla storia e alla pratica della filosofia, dal Medioevo alla contemporaneità.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122026

Da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre
Alla scoperta dei nuovi mondi – Per i 700 anni dalla morte di Marco Polo il Centro studi Martino Martini celebra con questa mostra il viaggiatore veneziano attraverso la figura di un trentino insigne, Martino Martini appunto, che circa 3 secoli dopo e per motivi diversi affrontò un’avventura simile fra Oriente e Occidente.
Torre Mirana (Trento – Via Belenzani, 3)
Informazioni: https://www.martinomartinicenter.org/sogno-di-marco-polo.html

Venerdì 11 ottobre alle 9
Per una buona scrittura giuridica – Quarta giornata del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Maria Vittoria Dell’Anna dell’Università del Salento interverrà sulla prosa forense tra narrazione e argomentazione; Riccardo Gualdo,dell’Università della Tuscia parlerà invece di scrittura giuridica dal calamaio all’intelligenza artificiale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120919

Venerdì 11 ottobre alle 12
Si può usare la L1 durante le lezioni di lingua straniera? – Ne parla Sandro Caruana dell’Università di Malta. La conferenza fa parte del ciclo delle “Conversazioni linguistiche”, una serie di incontri che offrono a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121897

Venerdì 11 ottobre alle 14
La Leadership nello sport – Incontro con Umberto Gandini, Presidente LBA Lega Basket Serie A. L’evento è realizzato in collaborazione con Aquila Basket. Ingresso libero
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122020

Lunedì 14 ottobre alle 8
La figura di Pitagora tra sapienza e scienza – L’iniziativa è una lezione accademica offerta nell’ambito dei corsi di Elementi di Geometria (responsabile: Claudio Fontanari) e di Storia greca II (responsabile: Giorgia Proietti) ed è promossa congiuntamente da PopMat – Laboratorio di Comunicazione, Storia e Filosofia della Matematica (Dipartimento di Matematica) e LabSA – Laboratorio di Storia Antica (Dipartimento di Lettere e Filosofia).
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122050

Martedì 15 ottobre alle 16
Oggetti sacri nel basso medioevo e come inventariarli – Per il ciclo “L’oggetto” il corso interdisciplinare riflette dell’uso dello strumento nel corso della storia. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120058

Da mercoledì 16 a giovedì 17 ottobre
DPIA tra GDPR e prassi: la prospettiva del DPO – LawTech organizza il seminario dedicato alla disciplina normativa della tutela dei dati. La Dpia è infatti la valutazione d’impatto della protezione dei dati. Serve nella valutazione sistematica degli aspetti personali di una persona, compresa la profilazione; nel trattamento di dati sensibili su vasta scala; per il monitoraggio sistematico e su vasta scala degli spazi pubblici. Interviene Fabrizio Venturelli, Senior Director.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121833

Mercoledì 16 ottobre alle 17
Taiwan, l’isola che c’è – Un ritratto del paese asiatico tra storia, identità e democrazia. Presentazione del volume con la curatrice Federica Passi del Dipartimento studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università di Venezia Cà Foscari. Evento organizzato dal Centro studi Martino Martini.
Biblioteca comunale (Trento – Via Roma, 55)
Informazioni: https://www.martinomartinicenter.org/sogno-di-marco-polo.html

Mercoledì 16 ottobre alle 18
Presentazione del volume: “Anni di rivolta. Nuovi sguardi sui femminismi degli anni Settanta e Ottanta” – Nel 1970 venne affisso sui muri di Roma e Milano il “Manifesto di Rivolta femminile” che segnò la nascita del movimento femminista italiano. A oltre cinquant’anni da allora, nuove forme di attivismo a livello globale stanno contribuendo a ridefinire genealogie. Le ricerche presentate nel volume ricostruiscono percorsi ed eventi di un lungo ventennio femminista, gli anni Settanta e Ottanta, mettendo al centro esperienze finora considerate liminali o periferiche.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121691

Giovedì 17 ottobre alle 16
Quando il diritto comparato c’è ma non si vede – LawTech organizza il seminario dedicato alla chiave di comparazione del diritto. Interviene Michele Graziadei, dell’Università di Torino.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/122033

Da giovedì 17 a sabato 19
XVII Convegno Internazionale CIRSIL – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia organizza il convegno internazionale dedicato alla consapevolezza metalinguistica in didattica nel corso dei secoli. Vecchi e nuovi approcci a confronto.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119384

Giovedì 17 ottobre alle 18
Mantinea fra sinecismo e diecismo – Incontro con Cinzia Bearzot, professoressa di Storia greca all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il suo intervento è nell’ambito del ciclo “Federalismo e gestione dei confini nell’antichità greca”
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121969

Giovedì 17 ottobre alle 18
La guerra al terrorismo nella poesia britannica contemporanea – SemPer organizza, per il ciclo di incontri “Poesia e guerra” un incontro per discutere del binomio letteratura e guerra, con l’intervento di Pietro Deandrea, docente di Letteratura inglese all’Università di Torino.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119714

Venerdì 18 ottobre alle 9
Per una buona scrittura giuridica – Quinta giornata del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Katia Tentori dell’Università di Trento interverrà sul modo di ragionare dalle ipotesi alle evidenze; Giovanni Zaccardi, dell’università di Milano sull’intelligenza artificiale e la professione legale e Serena Tomasi, dell’università di Trento sul Large Language Models.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120920

Venerdì 18 ottobre alle 10
I nodi dello Artificial Intelligence Act – LawTech organizza il seminario dedicato all’analisi del nuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale. Interviene Roberto D’Orazio, funzionario della Camera dei deputati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121920

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Domenica 6 ottobre alle 9
Trento Running Festival – L’Università di Trento ha sottoscritto un accordo con Asd Città di Trento in occasione del Trento Running Festival 2024: chi corre potrà donare 5 euro a sostegno del progetto di Ateneo per la creazione del primo centro di ricerca clinica in Trentino per migliorare la conoscenza delle malattie, sviluppare nuovi metodi di diagnosi e nuove strategie di cura.
Città di Trento.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120486

SEGNALAZIONI

Venerdì, due volte al mese
Insieme per Crescere: primi passi, primi legami – Una serie di incontri per il giusto supporto del primo anno del bambino affinché i genitori possano affrontarlo con maggiore sicurezza e sostegno. Gli incontri sono rivolti ai genitori e sono occasioni di confronto e condivisione di esperienze tra neo genitori guidati da un esperto. Il percorso prevede 5 incontri da 1 ora e 30 l’uno. Il costo è di 85 euro.
ODFLab (Rovereto – Via Matteo del ben, 5/B).
Informazioni: https://www.odflab.unitn.it/2024/08/07/insieme-per-crescere/