Sinfonia Eroica, composta per festeggiare il sovvenire di un grand'Uomo
"Così, Napoleone, fattosi tiranno imperatore è scomparso da questa musica: che nella sua destinazione finale ci presenta un grande uomo, un Eroe, di cui la musica festeggia, cioè onora, la vita e le lotte (primo movimento), compiange con le lacrime di sgomento e di speranza la morte (marcia funebre), celebra con esultanza il suo ricordo e l'eternità del suo valore (terzo e quarto movimento)." (Franco Serpa)
In studio:
- Nicola Pifferi
- Alessandro Arnoldo
Che Fugata! è la nuova trasmissione a carattere culturale di Sanbaradio. In onda da lunedì 12 ottobre 2015, all'interno del nuovo palinsesto della radio universitaria di Trento, si propone di raccontare brani musicali, appartenenti al repertorio della musica "classica", a un pubblico che comprende sì l'appassionato di musica, ma anche, e soprattutto, il giovane che, non essendosi mai spinto oltre le lezioni di musica a scuola, ha voglia di ampliare la sua conoscenza nel campo.
Il programma è condotto da Nicola Pifferi, giornalista di Sanbaradio con la passione per la musica classica, che ha studiato, per passione, pianoforte e direzione d'ensamble e canta in più formazioni corali polifoniche, e da Alessandro Arnoldo, giovane direttore d'orchestra, diplomato al Conservatorio di Milano.
Nella prima stagione del programma verranno analizzate 11 opere in 11 puntate settimanali, ognuna della durata di 30 minuti. E' possibile scaricare il podcast della trasmissione dal sito http://www.sanbaradio.it.