La quarta puntata del progetto Teatro in Cuffia presenta:
Il teatro delle quisquilie, MARIA E MARIE
con Maura Pettorruso e Annalisa Morsella, musiche originali di Olmo Chittò eseguite da Francesca Buscemi alla chitarra e Serena Marchi al flauto traverso, drammaturgia Simone Panza, regia Massimo Lazzeri.
“Maria e Marie” è uno spettacolo teatrale che nasce per ispirare il pubblico dei più giovani, ma che porta un messaggio forte anche a quello degli adulti. Le storie narrate sono quelle di Maria Montessori e Marie Curie, donne straordinarie, scienziate di prim’ordine vissute a cavallo tra Ottocento e Novecento. Maria e Marie, oltre al nome, avevano in comune molte caratteristiche: l’intelligenza, la determinazione, la modernità, l’apertura mentale. Erano quasi coetanee, la prima nata nel 1870, la seconda nel 1867. Queste due donne sono tuttora ricordate, citate, studiate; l’eco delle loro scoperte e dei loro studi è viva, i loro percorsi lavorativi e la loro tenacia possono e devono essere d’esempio per le ragazze e i ragazzi di oggi.
Le due attrici racconteranno la vita e le opere di due donne che, in un periodo storico in cui il ruolo femminile era spesso marginale e il concetto di “pari opportunità” non esisteva (semmai il concetto opposto), hanno saputo seguire le proprie inclinazioni, dedicarsi alle proprie passioni, rendere reali le proprie “visioni” e crearsi da sole, pur tra ostacoli e difficoltà, quelle “opportunità” che il mondo scientifico, prettamente maschile, non avrebbe mai offerto loro spontaneamente.
Teatro in Cuffia è un’iniziativa de Il teatro delle quisquilie con Sanbaradio, associazione Fatefaville, associazione Umanofono e compagnia Arditodesìo. Con la collaborazione di Screen Studio Srl e Mercurio Società Cooperativa. E con il sostegno della Fondazione Caritro e della Provincia autonoma di Trento.