La quinta puntata del progetto Teatro in Cuffia presenta:
Il teatro delle quisquilie, PIOMBO
di e con Massimo Lazzeri, arrangiamenti canzoni Lucrezio De Seta e Valerio De Paola, regia Maura Pettorruso e Massimo Lazzeri.
Gli Anni di piombo vengono raccontati attraverso una serie di storie personali, di vittime ma anche di carnefici, oltre alla ricostruzione storica dei fatti. Storie raccontate in prima persona, ispirate ad alcuni dei protagonisti di questi anni, che però non vengono nominati esplicitamente e le cui vicende personali (assolutamente non i fatti storici) sono state rielaborate, sia per renderli teatralmente efficaci, che per farli diventare dei personaggi-simbolo, rappresentativi di una serie di persone e non soltanto di loro stessi. In un alternarsi di monologhi e canzoni originali, uniti a spezzoni di telegiornali dell'epoca, vengono ripercorsi quelli che furono, per l'Italia, anni di grandi cambiamenti sociali e culturali, ricordati soprattutto per la violenza, il terrorismo e le stragi, che apparirono talvolta insensate e senza colpevoli e che provocarono centinaia di morti.
La canzone “Quel giorno” è cantata in duetto con Pippo Pollina, mentre “Lascio tutto” è cantata con Paola Battistata.
Teatro in Cuffia è un’iniziativa de Il teatro delle quisquilie con Sanbaradio, associazione Fatefaville, associazione Umanofono e compagnia Arditodesìo. Con la collaborazione di Screen Studio Srl e Mercurio Società Cooperativa. E con il sostegno della Fondazione Caritro e della Provincia autonoma di Trento.