Foto: Ben Owen-Browne per SOS Balkanroute
Cosa ricordiamo nella Giornata della Memoria? Come lo facciamo? Perché lo facciamo? È opportuno allargare il discorso in una ricorrenza esplicitamente dedicata alla memoria delle vittime della Shoah? È utile farlo?
Per rispondere a queste domande Una Noche da Intrecciante dedica il segmento centrale della seconda puntata stagionale, la prima del nuovo anno, ad una riflessione sul passato e sul presente, sul ruolo della memoria e sui pericoli di un approccio superficiale ad una pratica sempre più menzionata ma sempre meno esercitata.
Ospiti di serata sono Jacopo Rui, membro di Intrecciante e volontario per One Bridge To Idomeni, onlus veronese che si occupa di rotta balcanica per supportare le persone migranti, portando aiuti, sviluppando progetti e testimoniando; e Francesco Filippi, storico della mentalità, scrittore, formatore per l’Associazione di Promozione Sociale Deina e esperto del rapporto tra memoria e presente.
Ai microfoni, la redazione rinnovata e quasi al completo: Mago, Loco, El Contusion Simone Casciano, Kandioura, Federico, Aaron.