Prende il via a settembre da Bolzano l’Upload on Tour 2024

Sono finalmente state annunciate le undici date che compongono il ricco calendario dell’Upload on Tour 2024, la serie di concerti che, con il mese di settembre, permetterà ai più interessanti progetti selezionati tra gli iscritti al contest di UploadSounds, la piattaforma musicale dell’Euregio, di esibirsi sul palco assieme a importanti headliner di fama nazionale o internazionale. Un’opportunità unica per i musicisti emergenti di Trentino, Alto Adige e Tirolo, da sempre al centro del progetto di UploadSounds, che avranno la possibilità di suonare davanti a un pubblico nuovo e di confrontarsi con diverse realtà musicali.

Un tour capace di abbracciare i più diversi generi e stili musicali, che partirà sabato 7 settembre dal palco del Pippo Stage di Bolzano, quando ad esibirsi sarà il rapper e produttore americano Oddisee. Nome d’arte di Amir El Khalifa, Odissee fonde nella sua musica elementi hip hop, jazz e funk con contenuti dalla forte portata sociale e, con i suoi Good Company, vanta diversi tour mondiali e centinaia di milioni di stream sulle piattaforme, oltre a numerosi riconoscimenti internazionali. Ci porta in Tirolo, invece, il secondo appuntamento del Tour, più precisamente ad Hall, dove il 20 settembre allo Stromboli suoneranno gli Slicky Nerves, band tirolese che, tra grunge, punk e rock psichedelico promette di far ballare il pubblico di tutto l’Euregio. 

Inizia dal Trentino invece il fine settimana successivo, che venerdì 27 settembre alla Bookique di Trento vedrà esibirsi Alex the Judge and the Forbidden Fruits. La band, vincitrice dell’edizione 2023 del contest di UploadSounds, ruota attorno alla figura di Alex Richter, artista di Bressanone che, con i suoi Forbidden fruits, ha dato vita ad un progetto che si muove nell’ambito dell’hip-hop/RnB sperimentale, toccando jazz, funk, lo-fi, neo soul, pop e trap. Il giorno dopo, sabato 28 settembre, si torna in Alto Adige, perché al Kuba di Caldaro arriva la musica di Bassolino, progetto artistico del pianista, compositore e producer napoletano Dario Bassolino, attivo nel panorama nu-jazz nazionale e internazionale, ma soprattutto esponente di spicco della nuova e vivacissima scena musicale partenopea. 

Si resta in Alto Adige la settimana successiva, quando venerdì 4 ottobre, sul palco del Basis di Silandro si esibiranno gli Insanity Alert, band di Innsbruck che da quasi 15 anni porta in giro per il mondo il suo fresco mix di trash anni ‘80, hardcore punk, metal e una buona dose di cultura pop, che ha permesso al gruppo di suonare in oltre 350 concerti e festival. Cambiano decisamente le sonorità sabato 9 novembre al Kulturweberei di Telfs, perché gli headliner della serata saranno i Rebel Musig Crew, con il loro mix di reggae, hip hop, ska e funk. 

Si torna di nuovo in Trentino, e precisamente al Molin de Portegnach di Faver, in Val di Cembra, sabato 16 novembre: protagonisti della serata saranno gli Stormo, band nata a Feltre nel 2005, dedita a una miscela senza compromessi di metal, mathcore e screamo, rigorosamente in italiano, che, dopo oltre 400 spettacoli in tutta Europa e nel Regno Unito, si è guadagnata un folto seguito internazionale. La terza e ultima data tirolese, quindi, è in programma mercoledì 20 novembre al P.M.K di Innsbruck, con il concerto di NENDA & Gilewicz. Nenda e i membri dei Gilewicz sono amici fin dalla giovinezza: Nenda, che ha già riscosso un grande successo con la sua hit “Mixed Feelings”, porta la sua voce potente, mentre i Gilewicz contribuiscono con elementi indie e alternativi, per un’esperienza musicale unica, capace di portare una ventata di freschezza nella scena musicale.

Per chiudere il mese di novembre si torna quindi in Trentino, con altre due date da segnare sul calendario: la prima è quella di sabato 23 novembre, quando al Cantiere 26 di Arco si esibiranno i Savana Funk, interessante progetto nato nella primavera del 2015 a Bologna, che unisce funk, rock, blues e musica africana con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, e che, grazie ad un’instancabile attività live ha visto crescere rapidamente il suo pubblico e il numero di concerti in tutta Europa. Il fine settimana seguente, venerdì 29 novembre, allo Smart Lab di Rovereto sarà quindi la volta di Any Other, progetto principale di Adele Altro, polistrumentista e produttrice con base a Milano, già attiva da parecchi anni nella scena musicale italiana e internazionale. Tre dischi e due ep alle spalle, con i suoi lavori ha contribuito a (ri)portare l’indie-rock sotto i riflettori, oltre ad aver suonato in Europa e non solo, in oltre 200 concerti, salendo sui palchi dei più importanti festival internazionali.


Infine, l’ultimo appuntamento con l’Upload on Tour 2024 ci porta nuovamente in Alto Adige, a Bolzano, dove tutto è cominciato. Questo volta però è il Sudwerk a ospitare, sabato 7 dicembre, la musica live di Bella And the Bizarre, che direttamente da Berlino porteranno in Euregio la loro fusione selvaggia di garage punk, rock n’ roll degli anni Sessanta e un pizzico di soul, per lasciare il pubblico di UploadSounds a bocca aperta, ipnotizzato dal loro suono unico.

Tutte le date dell’Upload on Tour, come detto, saranno aperte dall’esibizione di tre tra i più meritevoli progetti iscritti alla piattaforma di UploadSounds, in rappresentanza dei tre territori dell’Euregio. Per iscriversi al concorso ed avere la possibilità di essere scelti per suonare in occasione di uno dei concerti,  basta iscrivere gratuitamente il proprio progetto musicale alla piattaforma di UploadSounds sul portale www.uploadsounds.eu. Anche quest’anno, in palio, oltre ad interessanti opportunità, una serie di premi in denaro da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori.

UploadSounds è un progetto di Cooperativa Mercurio, Associazione Be It e Associazione UploadSounds Tirol, in collaborazione con Die Backerei e PMK, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Land Tirol, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, City of Innsbruck, Innsbruck Marketing, WKO Tirol e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, con il patrocinio di GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino”.