di Luca Baldinazzo
Il Putiferio è una magnifica band che si situa fra Padova e Brescia ma vanta origini tridentine – il che, come sapete, non fa mai male. Mercoledì 16 maggio siamo andati a sentirli, vederli, annusarli. Prima di loro ci hanno impressionato i roveretani Sabung.
Entrambi i gruppi affondano le loro radici nel noise rock di scuola albiniana – Steve Albini ha prodotto più o meno tutti i nostri dischi preferiti degli ultimi 25 anni: i noti Pixies, i meno noti Slint, gli stranoti Nirvana, l'idola PJ Harvey.
A fine serata abbiamo scambiato qualche parola con tutti i quattro Putiferii, ma specialmente con il chitarrista Mirco e il cantante (e smanettatore-di-aggeggio-elettronico) Panda.
Qui potete ascoltare e scaricare gratis il loro nuovo album Lov Lov Lov (RobotRadio Records, MacinaDischi, 2012), ma anche comprare il supporto di policarbonato: la confezione è assai godibile.
Nel giro di cinque minuti si parla di giochi, precarietà esistenziale, aggeggi elettronici sino a menzionare nientemeno che sua maestà Jeff Mangum.