Ranking QS: Trento migliora ma in Italia non è sul podio

L'Ateneo è citato tra i primi 800 al mondo. Performance migliore rispetto all'anno precedente

 

Nell'affollato panorama dei ranking universitari, arriva un nuovo verdetto abbastanza positivo per l'Università di Trento. Nella classifica «Qs World University Rankings», indagine che viene condotta dal 2004 e compara le prime 800 università di tutto il mondo, il nostro ateneo si colloca circa a metà, tra le posizioni 411 e 420. La graduatoria si basa su: reputazione dell'università nel mondo accademico (40%), reputazione tra gli «employers», ovvero i soggetti che assumono i laureati (10%), il numero di studenti per ogni membro del corpo docente (20%), le citazioni in letteratura di testi scientifici prodotti da ricercatori dell'ateneo (10%), livello di internazionalizzazione degli studenti (5%) e dei docenti (5%). 

Sulla base di tutti questi indicatori, Trento ottiene un punteggio complessivo di 33,7 (su una scala dove 100 è il punteggio ottenuto dal primo classificato, il Massachusetts Institute of Technology), in aumento rispetto a quello ottenuto lo scorso anno (30,4 – in quell'occasione si era raggiunta una posizione compresa tra la 441ma e la 450ma). Molto positivo il punteggio sull'area citazioni: la ricerca dell'ateneo trentino ottiene la 199ma posizione in assoluto. Abbastanza buona anche la reputazione accademica (359ma posizione complessiva) e l'internazionalizzazione (374ma). Quanto alle aree disciplinari, davvero ottima la performance in campo ingegneristico e tecnologico: 254ma posizione con un punteggio di 67.4, del campo management e scienze sociali (62.9 – 316ma posizione) e delle scienze naturali (64.3 – 323ma posizione), mentre soffre un po' l'area umanistica, che si ferma alla 360ma posizione con un punteggio di 55.1. 

 

A differenza di quanto avviene in altre classifiche, che vedono l'ateneo della città del Concilio al primo posto in Italia, nella graduatoria QS Trento è preceduta da ben 13 atenei, quasi tutti ubicati in città molto più grandi: Bologna, che ha raggiunto la 182ma posizione è infatti la prima del nostro Paese, seguita dalla Sapienza di Roma (202ma) e dal Politecnico di Milano (238mo). Seguono Pisa, Padova, Roma Tor Vergata, Napoli Federico II, Firenze, Torino Politecnico, Pavia, Milano Cattolica e Torino, tutte nei primi 400 posti. Trento è la prima italiana nella seconda metà della graduatoria. 

Da questa graduatoria di massima è esclusa la Bocconi, in quanto concentrata su di un'unica area disciplinare (Management e scienze sociali): in essa raggiunge l'invidiabile 25ma posizione nel mondo. (Benjamin Dezulian)