R.A.R.O. è nato nel 2014 per sostenere Dennis Pisetta, affetto da una rara sindrome che lo ha portato alla morte. Un numeroso gruppo di amici lo ha seguito in più di due anni di malattia e lo ha sostenuto dando voce alle molteplici difficoltà incontrate nell'organizzare la sua complessa e dolorosa situazione, fatta di continui spostamenti in ospedali e centri di riabilitazione. La storia di Dennis si è trasformata in un caso pubblico, un'opportunità collettiva per affrontare le difficoltà e le complessità che spesso investono chi è affetto da una malattia rara invalidante.
Dopo la scomparsa di Dennis, R.A.R.O. è rimasto un appuntamento per ricordare l'amico scomparso, ma anche un'occasione per mettere a disposizione in sede pubblica l’esperienza maturata su temi sensibili quali le malattie rare (2016) e le terapie del dolore (2017). Quest'anno il tema che sarà affrontato è quindi il fine vita.
Programma
18.30
Saluti degli assessori Luca Zeni e Mariachiara Franzoia
Carlo Casonato, Professore presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento e componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, introdurrà il tema “a tu per tu con il fine vita: nuova legge su consenso e DAT (Dichiarazione anticipata di trattamento”
Lucia Galvagni, ricercatrice presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler, discuterà in merito alle riflessioni etiche del fine vita
Francesco Terrasi, medico coordinatore sanitario presso Rsa Villa Belfonte, introdurrà il tema “Vicino a chi muore: testamento biologico, pratica sul campo”
Testimonianze, che parleranno di “quando la scelta è estrema”
20.00 Dibattito
20.30 Performance di VIVEREMORIRE con Natasha Belsito e Andrea Deanesi
21.00 APERITIVOQUASICENA
Modera: Carlo Martinelli
Per maggiori informazioni: