Religion Today Filmfestival – il Consiglio della nostra Redazione per Lunedì 16 ottobre

Lunedì 16 Ottobre alle 20:45 partirà una srata impegnativa ma lo stso tempo riflessiva e importante. Due corti e un docufilm iraniano saranno presentati da Raffaele Crocco, giornalista RAI e direttore di Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

Il primo corto è Chocolate Wind / Vento di Cioccolato e parla di una Cenerentola diciottenne, Alla, che sogna di fuggire dalla povertà e dalla desolazione del suo ambiente. Le arriva in soccorso la chiamata Skype dell'amica Masha, che come una fata le promette di far avverare tutti i suoi desideri.

Si continua con il secondo corto, Operation Commando / Operazione Commando in cui durante un campo estivo si esplorino il fascino, la durezza e la fragilità dei bambini, ma soprattutto come l'influenza del gruppo possa agire sull'individuo.

Il piatto principale, invece, è A157, un docu film iraniano del regista Behrouz Nouranipour. Nel secolo scorso il mondo non è rimasto senza guerre per più di un'ora. Questo è lo sfondo che coinvolge la vita di tre ragazze incinte vittime di violenza e abusi in una terra dove si  smesso di sognare. (L. C.)