di Cristina Degli Agli
La Giornata Mondiale dell'Acqua (in inglese: World Water Day) è una ricorrenza istituita nel 1992 e prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Giornata promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e dal Consiglio mondiale sull’acqua (World Water Council, WWC), organizzazione internazionale con sede a Marsiglia che intende “promuovere consapevolezza, costruire impegno politico e dare impulso ad azioni relativamente ai problemi critici di tutti livelli inerenti all’acqua”.
Il 22 marzo sarà una giornata dedicata alla promozione dell'acqua, alla sensibilizzazione dell’acqua come bene primario, e per un uso responsabile e condiviso da tutti i popoli del mondo.
Quest’anno la giornata si focalizzerà sul rapporto lavoro e acqua, infatti, l’ONU ritiene che circa 1,5 miliardi di persone nel mondo si trova a svolgere lavori che hanno attinenza con il mondo dell’acqua.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, L'APPA ( l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia autonoma di Trento) aprirà le porte al pubblico del proprio laboratorio di analisi ambientale, in via Lidorno 1 a Trento, in cinque diversi momenti della giornata.
* dalle ore 9.00 alle ore 10.15
* dalle ore 10.30 alle ore 11.45
* dalle ore 12.00 alle ore 13.15
* dalle ore 14.00 alle ore 15,15
* dalle ore 15.30 alle ore 16.45
Durante la visita ogni gruppo sarà seguito direttamente da uno o più tecnici dell'Agenzia che spiegheranno le varie attività quotidiane di controllo e di monitoraggio sulle acque superficiali del Trentino.