di Lorenzo Caoduro
Trentino Brand New è il format nato per preparare delle campagne di comunicazione collettive per raccontare il territorio.
La comunicazione, soprattutto quando si parla di linguaggio turistico, non è un'operazione di marketing né un esercizio di stile, ma un'operazione antropologica e culturale che ha bisogno di essere guidata, nutrita, ragionata e sperimentata. Per questo vengono stabiliti 7 concept di comunicazione, nati da 5 giorni di laboratorio aperto a 25 persone attraverso un denso e ricco percorso. Ci sarà una sessione di design thinking con Mafe de Baggis e Filippo Pretolani, per contenere il pensiero dei partcipanti e stimolarne la creatività; una lettura dell'immaginario con Stefano Ceci, esperto nel settore turistico e nel marketing territoriale; un lavoro colletivo di story making con Elisa di Liberato; una strategia di comunicazione con Luca Melchiorra, per cominciare a diffondere il nuovo immaginario; infine a mescolare tutto ciò che è stato prodotto dal team interverrà Virginia Sommadossi.
Trentino Brand New risulta quindi essere la sperimentazione pratica di come arte e cultura possano essere utilizzate come strumento nelle fasi di processo e non solo come oggetto finale rappresentativo.
Usciranno nei prossimi mesi altre campagne improntate sulla comunicazione e si potranno seguire gli sviluppi sul sito