PPP. Profeta Corsaro: Pasolini raccontato in musica
L'Orchestra Haydn omaggia Pier Paolo Pasolini nel centesimo anniversario dalla sua nascita. Dopo l'esordio a Bolzano arriva a Trento PPP. Proferta Corsaro, che sarà al Teatro Sociale da giovedì 27 ottobre a domenica 30, per poi spostarsi a Merano. L’opera nasce dalla sinergia tra il Teatro Stabile di Bolzano e la Fondazione Haydn e intreccia parole, musica e immagini. Scritti Corsari e Lettere Luterane, ma anche la poesia del grande intellettuale, saranno il tessuto drammaturgico che daranno vita alle cinque voci recitanti. L'Orchestra Haydn, diretta da Marco Angius, suonerà musiche di Bach, Barber, Ives e Pärt. Con “PPP. Profeta Corsaro” si vuole mettere in luce la contemporaneità del pensiero di Pasolini e, allo stesso tempo, demarcarne le visioni poetiche, innovatrici e profetiche della sua opera. Scritti Corsari e Lettere Luterane ci permettono di riflettere sul tempo che stiamo vivendo. Pasolini li scrisse cinquant’anni fa e ancora oggi la sua analisi brilla per lucidità e lungimiranza e rappresenta un valido strumento di lettura di una crisi dell’uomo nel suo rapporto col mondo.
Teatro Sociale di Trento
Giovedì 27 ottobre – ore 20.30
Venerdì 28 ottobre – ore 20.30
Sabato 29 ottobre – ore 18.00
Domenica 30 ottobre – ore 16.00
Concerto di gala della BRASS BAND UBERETSCH
La musica per banda che non ti aspetti: appuntamento di prestigio proposto dalla Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino che organizza per sabato 29 ottobre all'Auditorium di Trento un Concerto di Gala con la Brass Band Überetsch.
La compagina della provincia di Bolzano, diretta dal maestro Johann Finatzer, si presenterà arricchita dal suono della tromba di Marco Braito, prima tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, amico e ospite della Band.
Le brass band sono delle particolari formazioni bandistiche, composte da ottoni e percussioni e che per lo più propongono un repertorio nel quale si trovano soprattutto energia, allegria, leggerezza e persino umorismo. Sarà un concerto davvero da non perdere; sia per la presenza di Marco Braito, uno dei maggiori interpreti italiani della tromba, sia perché, nel maggio scorso, la Brass Band Überetsch si è guadagnata il titolo di vicecampione d'Europa nel Campionato Europeo svoltosi all'interno dell'European Brass Band Festival, a Birmingham, Regno Unito. A testimonianza della bravura di livello internazionale della banda altotesina.
sabato 29 ottobre 20:45 – Auditorium Santa Chiara
De André Symphonic
All'interno della Rassegna Racconti di Musica, l' Associazione L'Obiettivo propone a Bolzano un appuntamento con il raffinato progetto legato al repertorio del cantautore Fabrizio De Andrè. De André Symphonic prende forma grazie alla collaborazione tra la Merano Pop Symphony Orchestra e il cantante bolzanino Andrea Maffei, uno degli artisti più quotati a livello nazionale che ripercorrono le musiche di Faber. La Merano Pop Symphony Orchestra, composta da musicisti dei tre gruppi linguistici dell’Alto Adige e diretta dal maestro Roberto Federico presenterà in versione orchestrale le più belle canzoni del grande cantautore genovese, interpretate per l’occasione della voce calda e riconoscibilissima di Andrea Maffei.
Sabato 29 ottobre al Teatro Cristallo di Bolzano alle ore 21.00
Buon compleanno Rino
Altro tributo, non in Trentino, ma sicuramente atteso da molti: il 29 ottobre Rino Gaetano compirebbe 72 anni e per celebrarne il genio, nel giorno del suo compleanno, la Rino Gaetano Band propone il concerto Buon Compleanno Rino Gaetano!.
Per la prima volta in concerto a LargoVenue, a Roma alle 21.30, la Rino Gaetano Band eseguirà, insieme ad amici ed ospiti, parte del repertorio di Rino, immergendosi insieme al pubblico nelle atmosfere e nel sound tipici degli anni Settanta e che tutt’oggi continuano ad ispirare le generazioni. I musicisti della band sono: Alessandro Gaetano, Paolo Petrini, Marco Rovinelli, Alberto Lombardi, Michele Amadori e Fabio Fraschini: una band tributo ufficiale che s’impegna per restituire un po’ del Rino che avremmo sempre desiderato vedere su un palco.
L’evento sarà visibile anche sul sito rinogaetano.it e sulle pagine social Rino Gaetano e Rino Gaetano Band.
Sabato 29 ottobre a Roma, LargoVenue. Ore 21.30
La musica più ascoltata in Italia
E' tempo di una nuova classifica Fimi, le canzoni più scaricate e ascoltate in streaming in Italia.
Cambia la vetta e c'è una new entry tra le topo ten. Un dato resta confermato: c'è tantissima musica italiana nelle posizioni che contano.
1 – Ricordi dei Pinguini Tattici Nucleari (+1)
2 – The Loneliest dei Måneskin (-1)
3 – Viola di Fedez e Salmo (New Entry)
4 – Ferrari di James Hype (-1)
5 – S!r! di thasup, Lazza e Sfera Ebbasta (-1)
6 – Giovani Wannabe dei Pinguini Tattici Nucleari (-1)
7 – Quevedo di Bizarrap (+2)
8 – !ly di thasup feat. Coez (+4)
9 – I’m Good di David Guetta (-1)
10 – Ciao di thasup (-3)