Lunedì 26 febbraio alle 15
Il Parlamento: regole e dinamiche – La Facoltà di Giurisprudenza propone un seminario per presentare il volume di Giacomo Lasorella, presidente Agcom e vicesegretario generale della Camera dei Deputati. Intervengono Luigi Ciaurro, consigliere parlamentare del Senato della Repubblica, Matteo Cosulich e Damiano Florenzano, docenti dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119378
Martedì 27 febbraio alle 16
L’ambiente come oggetto di considerazione morale – Carlo Brentari interviene all’interno del ciclo di incontri organizzato dal Corso di dottorato in “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119601
Martedì 27 febbraio alle 16
Richard Kroner su Kant e Hegel – Nell’ambito del corso di Storia della filosofia classica tedesca, il Dipartimento di Lettere e Filosofia propone un classico per lo studio dell’Idealismo tedesco, un punto di riferimento per le ricerche successive e l’insegnamento della storia della filosofia moderna con l’opera di Richard Kroner “Da Kant a Hegel”, a cura di Renato Pettoello. Introduce e modera Salvatore Carannante, dell’Università degli Studi di Trento. Intervengono Matteo Vincenzo d’Alfonso, dell’Università degli Studi di Ferrara,
Faustino Fabbianelli, dell’Università degli Studi di Parma e Francesco Ghia, dell’Università degli Studi di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119581
Mercoledì 28 febbraio alle 17
Le minacce dello sfruttamento lavorativo – I Dialoghi di Diritto e Politiche delle Migrazioni propongono un incontro dedicato alle diverse forme di sfruttamento lavorativo. Hilde Caroli Casavola, co-curatrice del volume “Migranti, territorio e lavoro”, professoressa ordinaria di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’Università degli Studi del Molise e coordinatrice del Progetto Migranti e comunità inclusive, dialoga con Giovanni Guarini, avvocato.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119269
Giovedì 29 febbraio alle 17
Le forme di voto conformi alla Costituzione – La Facoltà di Giurisprudenza propone un incontro dedicato ai sistemi di voto alternativi e non tecnologici (con Alessandro De Nicola) e alle alternative tecnologiche per il voto (con Alessandra Mazzola).
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119299
Giovedì 29 febbraio alle 17
Presentazione rivista Digiti – una sfida oltre che un’iniziativa controcorrente quella colta dai membri del comitato di redazione di Digiti, rivista semestrale dedicata allo sviluppo delle potenzialità della comunicazione mediante la scrittura a mano, realizzato da studenti e studentesse, dottorandi e docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. La presentazione della rivista sarà occasione di dialogo tra chi studia e insegna la scrittura a mano, con diversi approcci e prospettive.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119340
Giovedì 29 febbraio alle 17
Violenza di genere in Italia e monitoraggio internazionale – Le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto di challenge-based learning sul monitoraggio internazionale sulla violenza di genere coordinato dal professor Marco Pertile incontreranno la presidente della rete italiana dei centri antiviolenza – D.i.Re, Antonella Veltri.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119569
Venerdì 1 marzo alle 10
Pensieri sulla fine di un’epoca – Conversazione con Andrea Graziosi, tra i più autorevoli storici italiani contemporanei. Qualche mese fa, Graziosi ha inviato una lettera aperta ai soci della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (Sissco) che poi è stata pubblicata dalla figlia Irene in rete, su Medium (dove si può leggere e scaricare liberamente) sotto il titolo “Pensieri sulla fine di un’epoca”. Nei mesi successivi, Graziosi è tornato sull’argomento (in sintesi: su che cosa è successo in Europa e in Italia negli ultimi decenni, soprattutto sul piano politico-culturale). Introduce Claudio Giunta.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119582
Venerdì 1 marzo alle 10.30
Perché i romanzi ci dicono ancora il mondo – il Seminario internazionale sul Romanzo propone un incontro nell’ambito del ciclo “Qualche idea (speriamo buona) sulla letteratura”. L’ospite è Roberto Contu, docente, saggista e scrittore.
Liceo scientifico Evangelista Torricelli (Bolzano – Via Rovigo, 42)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118129
Venerdì 1 marzo alle 12
Le varietà slovene del Friuli – Nuovo appuntamento del ciclo “Conversazioni linguistiche”. Malinka Pila dell’Università di Konstanz parlerà degli effetti del contatto linguistico sul profilo tipologico delle varietà slovene del Friuli.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119496
Venerdì 1 marzo alle 15
La mediazione per un sistema integrato di giustizia – Seminario proposto dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento con numerosi interventi per parlare del ruolo di avvocati, mediatori e giudici. Con Mauro Carlo Bonini, Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione, Benedetta Pensini, Sezione Unam di Trento, Giuseppina Passarelli, Tribunale di Trento, Maurizio Di Rocco, Università di Trento, Resolutia-Gestione delle controversie, Elena Mattevi, Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119548
Venerdì 1 marzo alle 16
I requisiti di partecipazione alle gare d’appalto – Nuovo appuntamento con i Dialoghi di diritto e processo amministrativo. Intervengono Silvia Pellizzari dell’Università di Trento, Filippo Dallari del Tar del Veneto, Piero Costantini del Foro di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119628
Martedì 5 marzo alle 20.30
L’acqua, le piante e il cambiamento climatico – Primo appuntamento del ciclo di incontri organizzato al Palazzo di Sociologia dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica. Si tratta propone un percorso seminariale rivolto a studenti e studentesse dell’Università di Trento ma aperto anche alla cittadinanza. Ogni anno viene scelto un tema da approfondire nell’ambito degli effetti dei cambiamenti climatici: quest’anno sarà l’acqua. Introduce l’incontro Marco Toffolon. La relatrice è Maria Giulia Cantiani.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119559
Mercoledì 6 marzo alle 10
Il termalismo medievale: un primo bilancio – Con Didier Boisseuil. L’iniziativa rientra nella attività previste nel Manifesto degli Studi del Corso di dottorato in “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119602
Mercoledì 6 marzo alle 15
L’impatto della sostenibilità sulle attività economiche – Negli ultimi anni l’Unione Europea si è posta obiettivi ambiziosi in materia di sostenibilità. Molti interessano il settore economico-produttivo, incluso quello agroalimentare. Quest’ultimo rappresenta un laboratorio in cui sperimentare strumenti e meccanismi regolativi innovativi e funzionali a rendere la filiera agricola e alimentare non solo più verde, ma anche più equa e giusta. Il seminario ricostruirà la parabola, tanto sul piano concettuale quanto su quello operazionale, che ha portato ad assegnare alla sostenibilità un ruolo centrale nella costruzione del moderno diritto agroalimentare.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119544
Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo
Concentrare, riordinare, scartare – Due giornate di studio per approfondire la tradizione degli archivi di Antico Regime nell’Ottocento preunitario. Tante le testimonianze da tutto il nord Italia. Organizzano Stefano Talamini, Andrea Giorgi e Leonardo Mineo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119383
Giovedì 7 marzo alle 15
Mutualità e credito cooperativo per i giuristi – Nuovo appuntamento del Leadership Program 2024. Gli ospiti sono Giuseppe Consoli, presidente di Itas Mutua, e Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa Centrale Banca.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119179
Giovedì 7 marzo alle 17
Quale vita futura? – L’escatologia filosofica dell’Islam medievale. Cecilia Martini Bonadeo dell’Università di Padova interviene nell’ambito del ciclo “Sguardi filosofici sul futuro”.
Fondazione Caritro (Rovereto – Piazza Rosmini, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119191
Giovedì 7 marzo alle 17
Come il voto elettronico può migliorare la società – Penultimo appuntamento del ciclo sul voto elettronico organizzato alla Facoltà di Giurisprudenza. Laura Cristiano parlerà dell’impatto che l’i-voting per le persone; Francesco Dalla Balla interviene sui benefici per gli elettori fragili; Francesco A. Marino discute dei benefici per l’amministrazione.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119300
Giovedì 7 marzo alle 17.30
Women in International Affairs – Un incontro per riflettere sulle opportunità, le sfide e gli ostacoli relativi alle pari opportunità e all’empowerment femminile. Con Alda Cappelletti di Intersos, Barbara Poggio dell’Università di Trento, Alessandra Proto del Centro Oecd di Trento, Alice Rubini del Ministero degli Affari esteri. La tavola rotonda sarà aperta da Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca del Comune di Trento.
Palazzo Geremia (Trento – Via Belenzani, 20)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119571
Giovedì 7 marzo alle 20.30
Le basi fisico-scientifiche dei cambiamenti climatici – Ne parla Lorenzo Giovannini del Dicam nell’ambito del percorso seminariale rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Università di Trento, ma aperto anche alla cittadinanza. Il tema di quest’anno è l’acqua.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119560
Venerdì 8 marzo alle 12
Analisi contrastiva tra italiano e russo – Nell’ambito del ciclo di incontri “Conversazioni linguistiche” organizzati dal Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento, Luisa Ruvoletto, professoressa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, parlerà delle frasi completive nominali in italiano e in russo, proponendo un’analisi comparativa su fonologia, morfologia, sintassi e semantica delle due lingue dell’oggetto di dibattito.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119410
SEGNALAZIONI
Sabato 9 marzo dalle 14
Rispetto delle persone, senso della giustizia e benessere – Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo “Mente e benessere” organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive per avvicinare le persone ai temi della psicologia. L’evento è suddiviso in due parti: dalle 14 alle 17, ci saranno i tavoli di lavoro per discutere, dialogare ed elaborare nuove idee; dalle 17, la discussione si aprirà a tutte le persone interessate. Per partecipare ai tavoli è necessario iscriversi entro le ore 17 del 7 marzo. Conducono Luca Surian, Luisa Cutrone e Jessica Muraro del Dipsco.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119251