Cavareno sostenibile

di Nicola Pifferi

Riciclo, Riuso e Sostenibilità. Sono questi i temi fondamentali della terza edizione di “RI-PIAZZA – LaborAttori Creativi” sabato 28 maggio a Cavareno in Val di Non. Il nome allude al fatto che in quest'edizione della manifestazione ci si concentrerà su dei laboratori creativi in cui saranno i bambini, ma, perché no, anche gli adulti a cimentarsi con il tema del riuso e ad incontrare artigiani, artisti ed esperti del settore per capire come vivere in maniera più sostenibile e adottare uno stile di vita più in linea con i bisogni dell'ambiente in cui viviamo.

Il tema è molto importante e forse non abbastanza sviluppato in generale in tutto il territorio trentino. Ri-piazza si configura infatti come una “festa del riutilizzo creativo” unica sul territorio.

Non solo incontri e stand informativi, però, di sostenibilità si parla anche mangiando. L'aperitivo sostenibile è infatti l'appuntamento imperdibile per tutti quelli che amano godersi un bicchiere di vino con gli amici, senza rinunciare al rispetto dell'ambiente. Se, invece, siete amanti del mezzo sostenibile per eccellenza, la bicicletta, “Ri-Ciclio da Nobel” è l'attività che fa per voi.

Obiettivo comune di tutte le attività: comunicare ai visitatori come ridurre la produzione di rifiuti e dare una seconda vita ai materiali di scarto.

Il programma completo su energiasostenibilevaldinon.wordpress.com.