di Elena Santoro e Giovanni Melchiori
Francesco Bianconi, noto ai più come frontman dei Baustelle, giovedì 26 maggio ha fatto tappa all’auditorium Melotti di Rovereto con la sua Stupefacente band, composta da Angelo Trabace al pianoforte, Zevi Bordovach all’harmonium, moog e mellotron, Alessandro Trabace al violino, Sebastiano de Gennaro alle percussioni e vibrafono, Stefano Pilia alla chitarra, Enrico Gabrielli ai sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori.
La data roveretana, parte di un tour primaverile che si concluderà a Milano il prossimo 30 giugno, ha visto Bianconi presentare i suoi ultimi lavori da solista, ma non solo: il cantautore toscano ha infatti scelto di omaggiare Sergio Endrigo e la sua “Mani bucate”, ricordando il film “Io la conoscevo bene”, ed i Diaframma, cantando “L’odore delle rose” presente anche nel cd Accade uscito a Gennaio 2022. Nel set, di circa un'ora e mezza, anche il nuovo singolo di Bianconi, dal titolo “Ciao”, uscito a maggio con la partecipazione della cantautrice francese Clio, e “Perduto insieme a Te”, il duetto con Malika Ayane uscito ad aprile.
Un live nel quale musicisti bravi e competenti come i componenti della Stupefacente band sono riusciti in pieno a trasmettere la loro passione per la musica, incantando con le loro sonorità, che hanno decisamente riempito un live diviso in due parti, scandito durante l'intervallo dalle registrazioni audio di bambini che si divertono durante la ricreazione scolastica. E se la prima parte dello spettacolo risulta intima, raffinata, con luci soffuse ed avvolgenti, la seconda invece diventa elettrica, movimentata, un po ' pop/un pò Baustelle. Ma solo un po', perché con questo spettacolo, fatto in primo luogo di ottima musica, Francesco Bianconi fa intendere al pubblico di essere ben più che soltanto il frontman dei Baustelle.
PS: Grazie Francesco per non aver cantato Playa.