E' stato presentato nella mattinata di oggi martedì 30 settembre, presso il Teatro Sociale di Trento, il programma di Sanbapolis OFF, calendario artistico nato dalla collaborazione tra l'Opera Universitaria e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che gestirà il nuovo Teatro Sanbapolis per la prossima stagione.
A presentare l'iniziativa i rappresentanti delle due istituzioni, il presidente Alberto Molinari e il direttore Paolo Fontana per l’Opera Universitaria e il presidente Ivo Gabrielli e il direttore Francesco Nardelli per il CSC, e diversi collaboratori che hanno realizzato il programma (Roberto Pallanch, Emanuela Rossini, Lanfranco Cis, Agostino Carollo ed Enzo Onorato). Un intervento è stato fatto anche dall'assessore alla Cultura del Comune di Trento, Andrea Robol.
Una programmazione artistica che vuole essere attenta ai giovani, con danza, teatro e tanta musica, che si fonda su una serie di relazioni virtuose attivate in uno spazio abitato da giovani (Sanbapolis è inserito nell'ambito della residenza universitaria di San Bartolomeo) con realtà frequentate da giovani e che presto troveranno spazio proprio all'interno delle sale di Sanbapolis, come il Centro Musica e anche noi, Sanbaradio, che trasferiremo i nostri studi proprio nella cornice di San Bartolameo.
Una collaborazione, quella innescata tra realtà legate al mondo universitario e realtà invece tradizionalmente legata al mondo della cultura trentina, strutturata con l'ambizioso obiettivo di creare una connessione tra la città e l'Università, in una visione di crescita della città, spazio che Ateneo e residenti stanno imparando lentamente a condividere.
Ad aprire la programmazione di Sanbapolis OFF sarà “Università Autunno”, la tradizionale rassegna organizzata dall'Opera Universitaria, in cui associazioni studentesche e realtà del territorio propongono attività ed eventi per animare le serate di studenti e cittadini.
L'inizio della programmazione è previsto per il 2 ottobre e si continuerà fino a primavera.
Sanbaradio parteciperà con dirette esterne ad alcuni eventi proposti dal calendario.