E’ arrivato l’appuntamento annuale di TEDxTrento per festeggiare il decennale dell’edizione trentina. Durante la scorsa estate, abbiamo iniziato a ricordare insieme al pubblico i 10 anni di eventi firmati TEDx.
Ora è arrivato il momento di incontrarci di persona, dandoci appuntamento al 25 novembre 2023; dove vogliamo partire proprio dalla X e dalle sue tante sfaccettature. Non perdetevi il TEDxTrento quest’anno: lasciatevi ispirare da 10 anni di idee!
Cosa sono TED e TEDx
TED e TEDx sono eventi di innovazione sociale, organizzati su tutto il pianeta, il cui motto è “Ideas worth spreading”. Nati in California oltre 30 anni fa, gli eventi TED si sono diffusi nel mondo aggiungendo x (per) e il nome della località in cui vengono ospitati.
Nel 2013 ha luogo la prima edizione di TEDxTrento; una kermesse dedicata all’innovazione, alla socializzazione, all’imprenditorialità, all’apertura al cambiamento, alla conoscenza.
Un invito alla riflessione con la condivisione di esempi positivi, stimolo al fare per sé e per la propria comunità il tutto condito da grande coinvolgimento emotivo.
X 10 anni di idee
Torniamo a teatro. E lo facciamo presso l’Auditorium Santa Chiara e questa edizione la dedichiamo alla “X”; un simbolo universale con molteplici significati e interpretazioni.
La X è anzitutto il numero 10, numero dei campioni e rappresenta il nostro decennale ma può simboleggiare anche l’incrocio di strade, di idee o di culture diverse.
È il punto in cui le connessioni avvengono, dove le persone si incontrano per condividere esperienze e conoscenze. Rappresenta l’intersezione tra l’innovazione e la tradizione, l’audacia e la saggezza.
La “X” è anche segno di incognita, di sconosciuto, ma anche di potenziale e di possibilità, di sperimentazione e di esplorazione; un invito a spingersi al di là dei confini stabiliti, a mettersi in gioco e a cercare nuove soluzioni, per trovare “il tesoro”.
In definitiva la “X” è l’incognita, la variabile, il fattore talentuoso, la moltiplicazione, marca il tesoro, ma anche nega, chiude, rappresenta il dissenso. Insomma molteplici sfaccettature in un semplice ed universale simbolo.
Speaker, performer e conduttori
Ad intrattenerci, 12 tra speaker e performer animati da entusiasmo, passione e voglia di condividere la loro “X”. La X allude all’incognito, ad un potenziale da scoprire assieme, sul palco di TEDxTrento e con le parole dei nostri speaker.
Come sapranno mostrarci dall’oramai famoso bollo rosso posto sul palcoscenico, l’avvenire può essere misterioso ed enigmatico, ma anche pieno di possibilità inesplorate, problemi nuovi che richiedono soluzioni altrettanto dirompenti ed originali.
Ecco chi saranno gli speaker: Ivan Basso, Giulia Bettagno, Luca Pianigiani, Thomas Conci, Luisa De Marco, Caterina Borgato, Paola Rizztielli, Giuseppe Gatti, Giulia Giordano.
Ad intervallare i talk dei nostri relatori alcune performance ci saranno i Train de Swing, BandaStorta e Federica Chiusole.
I due presentatori di quest’anno saranno due volti già noti sul palco di TEDxTrento: Marianna Zanatta e Walter Klinkon.
Informazioni utili
- L’evento si svolgerà all’Auditorium Santa Chiara in Via Santa Croce, 67, 38122 Trento
- L’ingresso all’evento sarà possibile a partire dalle 13.30.
- I talk e le performance inizieranno alle 15 e accompagneranno tutto il pomeriggio fino alle 18:30 circa e intervallati da una breve pausa tecnica a metà dello spettacolo.
Come acquistare i biglietti?
Vi abbiamo convinti a partecipare al decennale di TEDxTrento?
Manca quindi ancora un ultimo passaggio: acquistate il vostro biglietto!