di Giuseppe Tirelli
Il Muse partecipa a "il Trentino per la biodiversità", un intero pomeriggio di attività, domenica 21 maggio dalle 15:00 alle 19:00 e due eventi davvero speciali: l'inaugurazione della mostra temporanea L'OASI DELLE FARFALLE che per circa tre settimane porterà nella serra oltre 600 coloratissime farfalle, e l'allestimento dei nuovi ORTI DEL MUSE con tema le coltivazioni tipiche di tutte le regioni italiane.
Un'occasione importante per riflettere insieme sui valori universali della biodiversità, conoscere da vicino le aree protette, le razze animali e le specie vegetali custodite da allevatori (degustando i loro prodotti). Importante è anche chiedersi: a che punto è il mondo della ricerca? Quali sono i nuovi strumenti di tutela della biodiversità per la salute dell'uomo e degli ecosistemi?
Il programma di DOMENICA 21 MAGGIO, 15.00 – 19.00
Ingresso MUSE: € 3,00 (dalle ore 15)
LOBBY
Inaugurazione nuovo allestimento degli orti del MUSE a tema Orti d'Italia e dell'evento speciale Oasi delle Farfalle nella serra tropicale.
ORTI e PARCO MUSE
Alla scoperta degli orti: Visite guidate per il pubblico agli orti del MUSE, quest'anno dedicati alle tipicità regionali.
Seed. Storia di un piccolo seme che vuole mettere radici: visite guidate per i più piccoli
Let it grow – riconquista la biodiversità locale!: costruisci insieme a noi una seed bomb
Bug Hotel. Alla scoperta della casa degli insetti
SPAZI ESPOSITIVI
Serra tropicale
L'Oasi delle farfalle: visite guidate nella serra, abitata per l'occasione da più di 600farfalle tropicali. Fra le farfalle che il pubblico potrà vedere fino a metà giugno, specie come Morfo blu – Morpho peleides, e la Farfalla civetta – Caligo atreus.
Open Lab: a tu per tu con la ricerca.
Mini tour alle collezioni del museo.
Sfera NOAA
Mettiti alla prova: quiz e sondaggi alla Science on a Sphere con domande sulla biodiversità.
Maxi Ooh! Grr…quak…mao: microattività sulla biodiversità per i più piccoli (0-5 anni).
SALA CONFERENZE
ore 15.00: Incontro dibattito: un appuntamento per scoprire in che modo la biodiversità naturale e umana viene tutelata dai programmi internazionali UNESCO.
ore 17.30: Presentazione libro: Orti Botanici, Eccellenze Italiane. Il volume, fuori edizione, sarà omaggiato a tutti i partecipanti.
Corner informativi
Ti presento Mazingira: associazione che si occupa dello sviluppo di progetti di cooperazione internazionale e tutela della biodiversità.
Ecotour in Tanzania: a cura della cooperativa Biosphaera
Riservati un posto in prima fila: anteprima Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Piacere Lupo: punto informativo sul progetto europeo LIFE WOLFALPS e attività.
ore 20.45
Curioso dialogo sulla biodiversità con Emanuele Biggi – naturalista e conduttore di Geo, Michele Menegon – ricercatore sulla biodiversità tropicale del MUSE e Luca Morari – AD di Divita-Ricola.