di Giulia I. Guerra
Il pigro tepore delle coperte, il morbido richiamo della tisana, la spensieratezza del divan… no, decisamente no. Per noi studenti universitari, l’inverno significa concentrazione, impegno e soprattutto sessione!
Per molti di noi, dicembre apre i cancelli dell’Ade degli esami, perciò le occasioni di svago si dimezzano. Chi si attarda sui libri sino a notte fonda e chi preferisce (si fa per dire) le levatacce, ognuno affronta la propria dose di studio spesso mescolata a fastidiosi eccessi di stress e stanchezza.
Per questo motivo, abbiamo pensato ad una mini-rubrica dal tono leggero, che possa suggerirvi piccoli consigli per livellare l’ansia e distrarvi in uno dei periodi più torbidi per il nostro amico cervello.
La prima proposta riguarderà il mondo della letteratura: abbiamo selezionato cinque autori le cui opere garantiscono un’ottima qualità di lettura pur non necessitando di particolare concentrazione per essere apprezzate. L’obiettivo è quello di rilassarvi senza rinunciare alle pagine di un buon libro.
La seconda proposta è volta a stimolare il relax attraverso l’udito: vi proporremo un breve viaggio nel mondo dell’ASMR, consigliandovi gli artists più creativi e i contenuti più efficaci.
Infine, non mancherà un contributo dalla natura: offriremo alcune proposte per stimolare l’olfatto, suggerendo tutti i benefici che l’aromaterapia potrebbe portarvi. In particolare, ci soffermeremo sui profumi capaci di creare un ambiente favorevole tanto per lo studio e la concentrazione, quanto per la pausa ed il riposo.
Con l’augurio di favorire il vostro relax, buona lettura!