Da 14 anni chi ama la musica e sogna di calcare il palcoscenico conosce UploadSounds, la piattaforma musicale dell’Euregio. Questo progetto transnazionale lavora per dare voce e opportunità ai giovani musicisti di Trentino, Alto Adige e Land Tirolo, con l’obiettivo di valorizzare la scena musicale locale e di fare rete tra i suoi protagonisti.
Il programma di quest’anno è articolato e accanto alle occasioni per esibirsi ci sono molte proposte di formazione e professionalizzazione.
Apre le danze il contest, a cui sono chiamati a partecipare artisti e band under 35 residenti o domiciliati nelle tre province dell’Euregio. C’è tempo dal 9 giungo al 6 novembre per iscrivere il proprio progetto musicale, che verrà valutato da una giuria internazionale. Al termine dell’audizione finale verranno proclamati i tre vincitori e il miglior artista under 21.
In attesa di scoprire i talenti del 2022 ci sono tante occasioni per suonare dal vivo e conoscere gli artisti più interessanti dell’Euregio: Upload Tour è la rassegna di concerti che nei mesi autunnali porterà sui palchi trentini, altoatesini e tirolesi alcuni degli artisti locali in gara. Ma i concerti iniziano subito: grazie al lavoro di Upload Export, la sezione dedicata alla promozione dei talenti regionali su scala nazionale e internazionale, tanti artisti si stanno già esibendo in Italia e nel mondo. Il primo appuntamento è con i rivani Toolbar, in concerto il 17 giungo a Legnago, nell’ambito del Sound of The River Festival.
Nel corso dell’estate ci saranno poi numerose occasioni di formazione, con le Masterclass aperte all’intera cittadinanza e soprattutto con la Upload School, che organizzerà percorsi di formazione con esperti e professionisti di spicco, per supportare i giovani musicisti nella produzione, nel networking e nella distribuzione dei propri progetti.
Sei un/a giovane musicista, hai una band? Cosa aspetti? Registra il tuo brano musicale originale e iscriviti su www.uploadsounds.eu. Avrai a disposizione una tua pagina completa, una vera e propria vetrina per promuovere la tua musica e farti conoscere a un pubblico più ampio. Perché UploadSounds è innanzitutto un grande luogo di incontro, dove fare rete, confrontarsi e crescere. Abbattendo anche qualche barriera linguistica e culturale.
A cura di Viola Ducati