1 donna su 3 ha subito o subirà violenza nell'arco della sua vita.
Nel mondo sono 1.000.000.000 le donne vittime di violenza.
La notizia? Che ci siamo stufate e abbiamo deciso di cambiare le cose.
La novità? Che al nostro fianco ci sono anche tanti uomini che rifiutano l'uso della violenza come mezzo di comunicazione.
Il 14 febbraio, la Festa degli Innamorati, è il giorno scelto per far sapere a quella parte del mondo che l'ha dimenticato, qual è il giusto modo di trattare una donna. “No more rape or incest, or abuse . Women are not a possession” recita la canzone-inno della giornata. L'evento è organizzato da V-Day, un movimento globale nato per fermare le violenze sulle donne. In questi anni il movimento si è ingrandito e ha promosso numerose iniziative, come campagne di sensibilizzazione e di educazione per cambiare l'attitudine sociale riguardo alla violenza sulle donne.
In occasione del 15° anniversario del movimento, V-Day ha sentito il bisogno di promuovere un'iniziativa ambiziosa: ONE BILLION RISING. Un miliardo sono le donne vittime di violenza, un miliardo sono le donne (e le persone che amano le donne) invitate a “WALK OUT, DANCE, RISE UP, and DEMAND” la fine della violenza sulle donne. In tutto il mondo si ballerà sulle note di “Break the chain/Rompi la catena”, il cui testo è riportato anche in italiano nel pdf che potete scaricare qui sotto.
1 donna su 3 ha subito o subirà violenza nell'arco della sua vita.
In Trentino i casi sono 5.000
Numerosi saranno gli appuntamenti anche in Provincia di Trento, la lista aggiornata si trova sulla Pagina Facebook dell'iniziativa.
Saranno coinvolti l'Università, alcuni Istituti Superiori e la cittadinanza in generale. Accanto al flash mob, si osserverà anche un minuto di silenzio e verrà data la possibilità, a chi lo desidera, di dichiarare gli impegni concreti presi per fermare la violenza sulle donne.
1 donna su 3 ha subito o subirà violenza nell'arco della sua vita
nella cerchia delle tue conoscenze una donna ha subito o subirà violenza
se rifiuti la violenza sulle donne, partecipa al ONE BILLION RISING!
Il sito dell'iniziativa.
One Billion Rising.