Segnalazioni dall’UniTrentoMag e appuntamenti dal 29 giugno al 12 luglio
UNITRENTOMAG
È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it
Gli ultimi articoli pubblicati:
• Il fardello della povertà
Come la condizione economica influenza le prospettive di bambini e bambine in Italia
https://mag.unitn.it/node/121051
• La mano vincente
Il Cimec ha sottoscritto una partnership con la Federazione italiana Bocce per progetti sulla lateralità manuale e cerebrale
https://mag.unitn.it/node/121052
• A Fisica, Pta docet
Una volta all’anno, il personale tecnico e amministrativo sale in cattedra per condividere buone prassi ed esperienze
https://mag.unitn.it/node/121050
• Verso Parigi col vento in poppa
L’alumno UniTrento Ruggero Tita cercherà di ripetere in Francia l’impresa di Tokyo 2020
https://mag.unitn.it/node/121049
APPUNTAMENTI
Giovedì 4 e venerdì 5 luglio alle 9
Grandi transizioni, vulnerabilità e ruolo del diritto – Incontro italo-francese. Viene approfondito il tema della vulnerabilità declinato nei suoi diversi aspetti. Anzitutto dal punto di vista economico e sociale, ma anche ambientale, di giustizia e sicurezza. Infine viene discusso sul piano della cultura, delle religioni e della democrazia. Partecipano studiosi dell’Università di Trento e di diversi atenei francesi.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120759
Martedì 9 luglio alle 21
Quante intelligenze? – Una serata di esplorazione sulla diversità delle capacità mentali degli animali, sfidando la prospettiva antropocentrica e scoprendo le straordinarie abilità cognitive presenti nel regno animale. Interviene la ricercatrice Orsola Rosa-Salva. L’evento è organizzato dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello – Cimec, in collaborazione con il comune di Rovereto.
Palazzo Fedrigotti (Rovereto – Corso Bettini, 31)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/121114
SEGNALAZIONI
Giugno e luglio 2024
Orienta estate – Durante i mesi di giugno e luglio l’Ateneo apre le porte a futuri studenti e studentesse che potranno partecipare in presenza, presso le sedi dei Dipartimenti e Centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici. Insieme a studenti orientatori e studentesse orientatrici sarà possibile condividere tutte le domande sulla scelta del proprio percorso.
Tutti gli eventi saranno a numero chiuso e con obbligo di iscrizione.
Informazioni: https://event.unitn.it/orientaestate/
Dall’ 1 al 14 Luglio
Summer School “Lingua e intercultura nella promozione del territorio italiano” – Il Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Centro di Ricerca interuniversitario “LinE – Language in Education”, propone un programma che consente a studenti e studentesse provenienti da tutto il mondo di potenziare le competenze sulla lingua e cultura italiana attraverso l’analisi dei linguaggi verbali e non verbali della comunicazione pubblicitaria, in particolare della promozione del territorio.
Informazioni: https://www.cla.unitn.it/2250