La pallavolo è un mondo giovane e dinamico, accogliente e familiare, e cerca nuove leve da inserire nella sua famiglia: è questo il messaggio veicolato da LOVE, la campagna promozionale del Comitato Fipav del Trentino che lancia il Corso Arbitr? 2022 (e che potete seguire qui).
“Voglio incoraggiare i giovani a diventare arbitri perché il mondo della pallavolo è una bellissima famiglia” – sono le parole di Silvia Fondriest, centrale della Trentino Volley, protagonista della campagna assieme al collega del team maschile Oreste Cavuto, a due giocatori del settore giovanile (Matilde Gjoka e Alessandro Mattiato) e a due giovani arbitri (Omaima Daboussi e Francesco Tamiello).
Il corso gratuito prenderà il via giovedì 13 ottobre con un incontro di presentazione, mentre le lezioni vere e proprie cominceranno martedì 18 ottobre. Per questo è possibile iscriversi fino a lunedì 17 ottobre: può partecipare chiunque abbia 16 anni o più.
Alla conclusione del percorso formativo, i giovani arbitri potranno iniziare immediatamente a dirigere, affiancati da un collega più esperto per 5 partite, per poi spiccare il volo diventando completamente autonomi.
Il ruolo di arbitro, oltre a dare la possibilità di vivere la passione per la pallavolo da un punto di vista differente, dà tante opportunità di crescita personale e professionale: i momenti di convivialità, ritrovo e preparazione aiutano a cementare il gruppo, ma una comprovata abilità nella direzione di gara può spalancare le porte delle serie più alte e, un giorno, addirittura delle competizioni internazionali.
I benefici non finiscono qui: ogni arbitro ha diritto a un rimborso spese e a un compenso per ogni partita arbitrata, mentre per i più giovani è possibile ricevere crediti formativi per lo svolgimento dell’attività. È possibile iscriversi semplicemente compilando un modulo sul sito della Federazione.
Sei un* giovane che ama la pallavolo e vorrebbe mettersi in gioco, provando una nuova esperienza? La Fipav del Trentino cerca proprio te!